RTL DIGITAL ROOM

 

RTL Digital Room

 
In Piazza dei Signori nella Loggia di Frà Giocondo prenderà vita per la prima volta a Verona la RTL Digital Room: uno spazio innovativo che unirà reale e virtuale, punto di incontro di guest, influencer e blogger, tra cui “l’uomo senza tonno” Marco Giarratana, un incontro organizzato in collaborazione con Sorsi d’Autore, moderato dalla giornalista ed esperta di comunicazione digitale Tiziana Cavallo, oltre che sede di talk, incontri ed appuntamenti in abbinamento al vino veneto doc.

La digital room sarà inoltre anche sede della “redazione social e multimediale” del Social Media Team di Vinitaly and the City in collaborazione con ESU Verona, composto dagli Ambassador di Vinitaly and the City, 30 ragazzi tra i 20 e i 30 che racconteranno la manifestazione attraverso i social media.

All’interno della digital room le due rassegne speciali di Vinitaly and the City, la prima con una attitudine più letteraria e la seconda più scientifica, anche se sulle strade del vino i due mondi inevitabilmente si incontreranno. La rassegna Lettere DiVino organizzata in collaborazione con la Libreria Gulliver – Libri per Viaggiare dedicata ad autori e scrittori che hanno saputo raccontare nei modi più innovativi e creativi storie che legano in un fil rouge vino, cibo, cultura e itinerari di riscoperta di tradizioni e luoghi. Tutti i percorsi narrativi partono dal Veneto per intraprendere un viaggio tra cultura, tradizioni enogastronomiche d’Italia e oltre: una chiave unica di lettura per riscoprire e valorizzare il territorio. La rassegna GoTo Science, format ideato dall’Università di Verona, per la prima volta a Vinitaly and the City, porta la ricerca fuori dalle aule universitarie per raccontarla davanti a un bicchiere di vino: docenti e ricercatori di tutte le aree di ricerca dell’Ateneo veronese – dalle scienze naturali, alle scienze umane, dall’economia alla biotecnologia – presenteranno al pubblico i loro studi sul complesso universo del vino, facendone scoprire i molteplici aspetti.

Nella Loggia di Fra’ Giocondo, all’interno della RTL Digital Room, si terrà anche l’iniziativa WINE ON THE ROCKS organizzata dall’Associazione Biancarosa Onlus. Barman di fama riprodurranno alcuni dei cocktail più famosi e altri ideati ad hoc per l’occasione utilizzando il vino come unica componente alcolica. In questo modo si vuole sensibilizzare il pubblico su modo di bere consapevole  e attribuire al vino un nuovo valore aggiunto: secondo i cocktails che si vogliono servire vengono scelti infatti determinati tipi di vino, sempre di alto livello e frutto di una ricerca secondo i parametri di sapore, grado alcolico, compatibilità con altri gusti etc. Si vuole inoltre avvicinare i giovani al mondo del wine attraverso i drinks che più frequentemente consumano.


 



Vini Verona Wine Top
Camera di Commercio di Verona


I vini di Verona Wine Top, vini scaligeri Doc e Docg, selezionati annualmente, saranno in assaggio nel bancone allestito nella loggia di Fra’ Giocondo, in piazza dei Signori. I vini saranno serviti da sommelier da venerdì 13 a lunedì 16 aprile. Venerdì e lunedì il banco aprirà alle 17 e chiuderà alle 24, nel week end l’orario di apertura sarà dalle 11 alle 24.
Durante tutte le degustazioni e nei cinque punti informativi del fuori salone saranno distribuite le guide Verona Wine Top e la guida Verona Wine Tourism 2018.