IL VENETO SI RACCONTA

GoTo SCIENCE
1 aprile 2018
WINE ON THE RIVER
31 marzo 2018

Venerdì 13 Aprile, ore 21.30
Piazza dei Signori


Lady Day

Uno spettacolo unico dedicato alle grandi donne che con il loro talento e sensibilità illuminano il Veneto con Gigliola CinquettiValeria Benatti, Francesca Cheyenne, Veronica Marchi,  Massimilla di Serego Alighieri in rappresentanza dell'Associazione Le Donne del Vino., Isabella Caserta, Angelica Peroni e Sole e Mary Wieder Bottaro.

Lady Day, vuole offrire l’opportunità di celebrare le donne in modo intelligente e mirato grazie al coinvolgimento di Fondazione Famiglia Materna di Rovereto e una o più Associazione Onlus del territorio, che si battono per la lotta alla violenza che ogni anno rende vittime migliaia di donne e bambine in tutto il mondo. La Serata, oltre al prestigioso contributo artistico e umano che offriranno le Artiste coinvolte, sarà l’occasione per un confronto e una riflessione su quanto ancora occorre fare riguardo la Violenza di genere.
Lady Day vuole essere anche un punto di riflessione e d’incontro sulle condizioni attuali del mondo femminile. Da anni la nostra collaborazione con Enti e Associazioni dedite a curare e prevenire ogni violenza che inesorabilmente continuano a verificarsi in ambito familiare o per mano di persone care sta dando notevoli risultati anche per il coinvolgimento e la sensibilizzazione diretta del pubblico e della stampa. Durante la serata, le esibizioni delle Artiste, verranno intervallate da letture di testimonianze di donne che hanno subito violenza, verbale o fisica. Le Artiste che stanno aderendo a “Lady Day, sono accomunate dalla grande attenzione per i testi delle canzoni e sono apprezzate dalla stampa e da un nutrito e attento pubblico ovunque.


Gigliola Cinquetti
La voce di Gigliola Cinquetti viene amata sin da subito conquistando una popolarità immediata in tutto il Mondo. Tra i suoi ammiratori sono intervenuti a suo favore figure come Paul Anka, Maurice Chevalier, la grande Mina, tra gli altri. Vincitrice del Festival di San Remo, del Festival Eurovision e di Canzonissima - Gigliola Cinquetti continua da più di 50 anni a cavalcare vertici nel mondo dello spettacolo musicale. La sua canzone "Non ho l'età" ha significato un fenomeno sociale ed è una delle canzoni più richieste nella storia della musica italiana. Altre canzoni essenziali e conosciute sono: “Dio come ti amo” – “Alle porte del Sole” – “Chiamalo Amore” - “La Pioggia” - "Zero in Amore” e "Sì" (piazzandosi nella sua seconda partecipazione all’Eurovision al secondo posto con soli 6 punti di differenza dopo il gruppo storico degli “Abba”). Brano che ha cavalcato le classifiche del Regno Unito per oltre sei mesi. Gigliola Cinqetti dal 1963 ad oggi i suoi dischi sono stati pubblicati in 120 paesi del mondo, tra cui Austria, Spagna, Portogallo, Svizzera, Francia, Grecia, Turchia, Jugoslavia, Paesi Bassi, Regno Unito, Stati Uniti d'America, Brasile, Argentina, Messico, Perù, Uruguay. Consistono per il mercato italiano, in 21 album, di cui uno live, un EP, 53 singoli, e 18 raccolte, e 13 album, di cui uno live, e 16 raccolte per il mercato estero. L'artista è tra le poche cantanti italiane ad essere entrata nelle classifiche della Gran Bretagna.

Valeria Benatti
Valeria Benatti, voce storica di Rtl 102.5, giornalista, ha tra l’altro diretto l’incubatore di talenti della Rai Serra Creativa e condotto il talk show Fobie in prima serata su La7. È tra i soci fondatori di Make a Change, movimento per lo sviluppo dell’impresa sociale in Italia (www.makeachange.it). Scrittrice, è autrice di quattro libri tra cui, ultimo uscito, Gocce di Veleno, un libro duro, forte, sincero e necessario che Valeria Benatti dedica alle donne maltrattate “perché ritrovino la forza di alzare la testa e di abbandonare per sempre il loro Barbablù”. Per la foto di Valeria Benatti si segnala copyright di Carlo Bevilacqua.

Francesca Cheyenne
Francesca Roveda (soprannominata Cheyenne quando inizia a lavorare per Match Music nel 1995) nasce a Verona, dal 1995 lavora come conduttrice, inviata, redattrice ed autrice presso il canale musicale Match Music (con cui tuttora collabora (canale 716 di Sky) e, parallelamente, con altri network comeOdeon Tv, Italia 1, Rai Due. Ad aprile del 2005 inizia la sua collaborazione con RTL 102.5 per cui oggi conduce "Onorevole Dj", dal lunedì al venerdì dalle 23:00 all'1:00. Vive a Milano, ma appena può torna a Verona. Ha un gatto di nome Motorino, le piace leggere, andare al cinema, andare insnowboard, in palestra e aggiornare il suo blog. Ama la musica rock, il suo gruppo preferito da sempre sono i Pearl Jam. Non ha idoli, solo un debole per Jim Morrison. Non sopporta la slealtà. Il suo motto è non avere motti.

Veronica Marchi
Classe 1982, Veronica Marchi nasce a Verona, l’ultimo giorno dell’anno, all’una di notte. Inizia a cantare all’età di quattro anni, studia pianoforte classico e a nove anni scrive la sua prima canzone. Da lì non si è più fermata.Nel giugno 2014, dopo una fortunata campagna di raccolta fondi su Musicraiser, Veronica pubblica il suo primo album da interprete, intitolato “coVer”, un disco che racchiude 16 anni di live in acustico, in solitaria, in perenne ricerca.Nell’ottobre del 2014 è in tour in Repubblica Ceca e Polonia, per un tour “visibile” su tutti i maggiori social network, con il supporto dell’agenzia Pensiero Visibile e Dijon (per Italiart Festival) nella primavera del 2015.Sempre nel 2015 ha co/prodotto e scritto i brani dell'Ep d'esordio di Sole (con Fabio Campedelli - Wea) raggiungendo i Bootcamp di XFactor#9.

Massimilla di Serego Alighieri
Rappresenta la ventunesima generazione dei discendenti del “sommo poeta” Dante Alighieri, autore della Divina Commedia e “inventore” della lingua italiana. Vive con la famiglia a Gargagnago, nelle Possessioni Serego Alighieri, da più di sei secoli il punto di riferimento per la cultura agricola e vitivinicola veronese. Dopo qualche anno nel reparto commerciale di Masi è entrata a far parte del team di pubbliche relazioni. È socia delle Donne del Vino, associazione nata nel 1988 che conta più di 750 socie in tutta Italia che rappresenta in occasione del Lady Day a Vinitaly and the City.

Isabella Caserta
Dopo la maturità classica, ha conseguito il diploma in dizione e recitazione presso l’Accademia d'Arte Drammatica. E' stata allieva di Giorgio Albertazzi Ha collaborato per molti anni con il Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale di Roma e con varie Università europee e americane. Ha lavorato come attrice al Café La Mama di New York, Piccolo Teatro di Milano, Teatro Stabile di Catania, Teatro Argentina di Roma, Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa etc. a fianco di attori come Valeria Moriconi, Anna Proclemer, Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foà, Paolo Graziosi, Gabriele Ferzetti, Aldo Busi, Raf Vallone, Aldo Reggiani, Mariano Rigillo, Piera degli Esposti etc. e con registi come Ellen Stewart, Lamberto Puggelli, Mario Missiroli, Walter Manfré, Lindsay Kemp etc. Ha partecipato a vari film tra cui “Fango e Gloria” (Rai 1) e “Bellezza Orsini” (Rete 4). Ha la direzione artistica del Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio. E' ideatrice dei progetti attualmente in corso presso il Teatro Scientifico Femminiletrapassatopresente, #amorlietomalatonegato e del Festival Non c'è differenza.

Angelica Peroni
Angelica Peroni, in arte ''NG'' : classe 1994, è una cantante veronese presente nella scena musicale del luogo da quando aveva 14 anni. I primi passi sono stati mossi con il duo acustico "La Blame", e successivamente NG ha potuto mettere alla prova le sue capacità sonore e farsi apprezzare dai vari locali dove ha performato con il penultimo progetto pop/elettronico "Diamonds Trio". La Soul music e l'R'n'B contemporaneo sono nel suo sangue da sempre, ed é in queste vesti che continua il suo percorso che arricchisce con varie collaborazioni. In arrivo un nuovo progetto Neo Soul che la giovane artista descrive come la sua 'migliore creazione'.

Sole
Sole è una cantante veronese classe 1992. Nasce artisticamente da piccolissima, sotto l'influenza del padre musicista. Ha studiato pianoforte per qualche anno, la chitarra la impara da sola, mentre per il canto segue un percorso di studi di canto moderno con Veronica Marchi. A 16 anni vive un'esperienza importante, si trasferisce per un anno a Washington DC, dove arricchisce il suo bagaglio culturale e artistico. E' studentessa di lettere moderne, e da due anni fa coppia fissa con il chitarrista Fabio Lonardoni, formando insieme un duo acustico dalle sonorità pop e soul. É stata cantante di una blues band, i Fog Eaters, con la quale ha fatto esperienze nei vari festival blues italiani. Nel 2013 incontra l'autore/musicista/produttore Fabio Campedelli, con il quale inizia una collaborazione che porterà alla pubblicazione del suo primo Ep di brani originali, scritti a quattro mani dallo stesso Fabio e dalla cantautrice (già sua vocal coach) Veronica Marchi. Nel 2015 partecipa ad XFactor arrivando sul palco dei BootCamp, posizionandosi tra le prime 12 della categoria Under Donne capitanata da Skin, frontwoman degli Skunk Anansie. Il primo album di inediti "As I Am" esce il 27 marzo 2018.

Mary Wieder Bottaro
Mary, 33 anni e d'origine americana, vive in Italia da sette anni dove sta sviluppando una carriera come professionista marketing. Con più di 10 anni di esperienza lavorando nel campo marketing in vari paesi, al momento ricopre il ruolo di Direttrice di Marketing per un'azienda multinazionale nel settore farmaceutico con sede principale a Verona e segue la propria attività di consulenza marketing. Inoltre Mary è docente universitario a Verona nel campo di marketing internazionale. Nel 2016 Mary ha fondato Verona Professional Women Networking che è un'associazione non-profit con l'obiettivo di unire le donne professioniste di Verona tramite incontri mensili di networking e programmi di mentoring ed attualmente riveste il ruolo di Presidente.

Venerdì 13 Aprile, ore 21.30
Piazza dei Signori