MASTERCLASS


Masterclass


Le prestigiose 14 Masterclass: degustazioni di vino guidate da sommelier professionisti all’interno della suggestiva Loggia Antica in Piazza dei Signori. Grande spazio avranno i vini del Veronese, frutto della selezione dei Top wine della Camera di Commercio che ogni giorno porterà alla ribalta le migliori espressioni della Valpolicella come dei vini del Garda, passando per il Soave. Poi le grandi degustazioni di sabato con le Bollicine di montagna e i Pinot nero dell’Alto Adige, fino a sera dove saranno protagonisti i Grandi Rossi italiani raccontati dal giornalista Paolo Massobrio. Domenica continua la panoramica sui migliori vini in commercio nella catena Eurospin, per chiudere con la degustazione dei grandi bianchi d’Italia col giornalista Marco Gatti. Degustazioni anche lunedi sera, con un gran finale al vino rosso. E mentre si sta componendo il calendario con le degustazioni riservate ai vini piemontesi, marchigiani e toscani, le piazze affidate alle regioni avranno a loro volta un proprio palinsesto di degustazioni per conoscere la specificità enoica di Sicilia, Emilia Romagna e Campania.
 

Venerdì 13

22.00 – 23.00: VINI VERONA WINE TOP Masterclass
Dalle sponde orientali del Lago di Garda sino alla napoleonica Arcole: una sopraffina degustazione dedicata alle eccellenze del territorio enologico Veronese.
 

Sabato 14

14.30 – 15.30: VINI VERONA WINE TOP Masterclass
Dalle sponde orientali del Lago di Garda sino alla napoleonica Arcole: una sopraffina degustazione per gli amanti dell’enologia Veronese.
16.00 – 17.00: Masterclass: Metodo Classico Italiano, “BOLLICINE DI MONTAGNA”
La inestimabile varietà di terroir del Trentino definisce i caratteri delle migliori bollicine italiane: quelle di terra fredda, le bollicine di Montagna.
Aziende in degustazione: Letrari , Maso Poli, Villa Corniole, Pisoni, Mas dei chini
17.30 – 18.30: Masterclass: L’eleganza nel calice: IL GRANDE PINOT NERO ITALIANO
Vantante radici nobili e remotissime, il Pinot Nero è il vitigno elegante, fine e di charme per antonomasia.
Approfondire le più prestigiose realtà, scoprirle insieme ai produttori ed imparare a degustare l’eleganza nel calice. Con Martin Foradori di Hofstatter, Francesco e Filippo Motta di Maso Thaler e Guenther Pertoll di Laimburg
19.00 – 20.00: Grand Tasting Vinitaly and the City “ANTOLOGIA DEL ROSSO ITALIANO”
Momento celebrativo del Fuori Salone di Vinitaly, dedicato ai migliori Rossi Nazionali. Un’occasione unica per degustare le grandi eccellenze nazionali.
In degustazione: Toren, Cabernet Sauvignon Riserva –Tiefenbrunner; Domini Castellare di Castellina – I Sodi San Nicolò; Falesco – Montiano; Angela Velenosi – Roggio del Filare; Fattoria Galardi – Terra di Lavoro; Terredora – Taurasi Pago dei Fusi Riserva.


Domenica 15

16.00 – 17.00: VINI VERONA WINE TOP Masterclass
Dalle sponde orientali del Lago di Garda sino alla napoleonica Arcole: la celebrazione dell’enologia Veronese
17.30 – 18.30: Masterclass I VINI “INTEGRALMENTE PRODOTTI”
Dal produttore al consumatore, filiera di produzione corta: Eurospin presenta le proprie delizie.
19.00 – 20.00: Masterclass: MY NAME IS BARBERA
Freschissima, profumata e morbida: la Barbera è uno dei vitigni più significativi ed al contempo duttili della nostra enologia: scoprila ed apprezzala! Con Cantina Sant Evasio Tenuta santa caterina, Marco Bonfante Winery.
21.30 – 22.30: Grand Tasting Vinitaly and the City “ANTOLOGIA DEL BIANCO ITALIANO”
Momento celebrativo del Fuori Salone di Vinitaly, dedicato ai migliori Bianchi Nazionali. Un’occasione unica per degustare le grandi eccellenze nazionali.
In degustazione: Gavi dei Gavi – La Scolca; Biancosesto – La Tunella; Vermentino di Gallura Maìa – Siddura; Fiorduva – Marisa Cuomo; Etna Bianco Pietrarizzo – Tornatore.


Lunedì 16

17.30 – 18.30: VINI VERONA WINE TOP Masterclass
Dalle sponde orientali del Lago di Garda sino alla napoleonica Arcole: ultimo appuntamento del fuori salone con l’enologia Veronese
19.00 – 20.00: Masterclass “PIU’ NATURALE DI COSI’…”
Ecco il Vino Naturale! Cercare il massimo carattere che può derivare dal connubio tra vitigno,terreno ed ambiente, proseguendo nella vinificazione naturale dell’uva in cantina, senza alcun intervento invasivo o aggiunta di additivi e solfiti. Con Fattoria La Maliosa, Lorenzo Corino Vignaiuolo, Società Agricola Eleva.
20:30: Aglianico del Vulture DOCG, a cura di Vincenzo Donatiello con la Regione Basilicata
 



 



Vini Verona Wine Top Masterclass


La Camera di Commercio partecipa a Vinitaly and The City 2018 mettendo in degustazione i migliori vini veronesi, quelli selezionati dal concorso enologico Verona Wine Top con le degustazioni guidate Vini Verona Wine Top Masterclass.
Vini Verona Wine Top Masterclass è rivolto a chi vuole approfondire la conoscenza dei vini veronesi e prevede degustazioni guidate da sommelier professionisti. Le degustazioni VINI VERONA WINE TOP MASTERCLASS sono aperte al pubblico. Gli orari sono: il venerdì dalle 22 alle 23, il sabato dalle 14,30 alle 15,30, la domenica dalle 16 alle 17 e il lunedì dalle 17,30 alle 18,30, come da programma in testa alla pagina
Inoltre i vini di Verona Wine Top, vini scaligeri Doc e Docg, selezionati annualmente, saranno in assaggio nel bancone allestito nella loggia di Fra’ Giocondo, in piazza dei Signori. I vini saranno serviti da sommelier da venerdì 13 a lunedì 16 aprile. Venerdì e lunedì il banco aprirà alle 17 e chiuderà alle 24, nel week end l’orario di apertura sarà dalle 11 alle 24.
Durante tutte le degustazioni e nei cinque punti informativi del fuori salone saranno distribuite le guide Verona Wine Top e la guida Verona Wine Tourism 2018.