Fontana dell’Arsenale – Isola DiVino

Fontana dell’Arsenale

Isola DiVino | Sicilia

L’atmosfera unica della Sicilia, con i suoi vini, colori e tradizioni.
Alla Fontana dell’Arsenale si respirerà l’atmosfera unica della Sicilia, con i suoi vini, colori e tradizioni. Il visitatore potrà immergersi in terra di Sicilia con tutti i sensi: dalle degustazioni di vini e cibi tipici siciliani con uno speciale abbinamento di vino e formaggi. La piazza, con un allestimento particolarissimo su passerella in mezzo all’acqua, simbolo dell’isola, ospiterà inoltre una copia della statua del Satiro Danzante di Mazara del Vallo.
E tutti i giorni il grande show della Sicilia.

 

 

Ai Giardini della Fontana dell’Arsenale, per Vinitaly and the City, va davvero in scena la Sicilia: con il teatro delle luci, laser, acqua, fiamme e fuochi barocchi danzano nell’emozionante Spettacolo degli Elementi, un omaggio alla Terra del Fuoco.
Uno spettacolo emozionale basato sulla perfetta sincronia tra i prodotti scenografici, i prodotti pirotecnici innocui, le più innovative tecnologie di luci e laser, effetti scenici, effetti speciali, effetti acquatici e di fuoco, ed una colonna sonora altamente ricercata, in un elegante omaggio alla Terra di Sicilia.
Un’esibizione mozzafiato che negli ultimi anni ha riempito di pubblico in festa alcune tra le più affascinanti piazze siciliane, da Ragusa Ibla a Noto, all’ultimo strepitoso successo per la Festa di Sant’Agata 2018 a Catania, lasciando il pubblico presente estasiato ed incantato.
Nella forza maestosa dei giochi di laser e luci, degli effetti scenografici ed acquatici, aria, acqua, terra, fuoco, ma anche mito e storia, prendono vita al ritmo delle sette note e si esibiscono nell’armonica danza degli elementi, raccontando la nostra Sicilia, disegnando uno scenario veramente unico ed incantando il pubblico di ogni età.

 

 

Luce, acqua e fuoco! Nel corso dei secoli tali elementi sono stati al centro della vita dell’uomo, aiutandolo a governare la natura e a comprendere il proprio personale destino. Uno spettacolo evocativo, un viaggio al cuore delle cose, intriso di misticismo e poesia, di immagini vive e potenti, di colori tenui e delicati.
Le musiche, i giochi d’immagini, i colori caleidoscopici e caldi, gli effetti di fuoco, ogni aspetto è studiato per sfruttare l’onda emotiva degli spettatori, così da trasportarli in una dimensione onirica e fiabesca, facendoli viaggiare sulle ali della fantasia. Lo spettacolo punta sull’eleganza delle fontane danzanti, che con i ritmi dei loro zampilli d’acqua che girano, s’intrecciano, si rincorrono e si ergono fino a voler toccare il cielo, creano un vortice di emozioni che lasciano lo spettatore sazio d’infantile stupore.
Ad accrescere la meraviglia della danza acquatica viene introdotto nello spettacolo l’elemento che, da sempre, contrasta l’acqua, il fuoco. In un’alternanza tra sacro e profano, i due elementi s’incontrano diventando complici e sprigionando tutta la loro forza vitale in un abbraccio di calore ed energia: alte fiamme colorate prendono vita direttamente dall’interno delle grandi colonne d’acqua disegnando figure e coreografie inedite.
Insieme ai laser, le fiamme, l’acqua e le luci le eleganti scenografie barocche di fuochi rapiscono gli spettatori.
I Giardini Fontana Arsenale di Verona (Piazza Sacco e Vanzetti) si vestiranno di fuoco nel totale rispetto della loro preservazione. Quando l’eleganza degli effetti barocchi ci si sposa con la bellezza delle più suggestive colonne sonore, fondendosi in un balletto di luci e note, nasce uno degli spettacoli più emozionanti. Dopo una breve introduzione, musiche notevolmente più forti, accompagnano le aperture coreografiche degli effetti speciali, che in perfetto sincrono con la musica vestono l’ambiente di scenografie teatrali, rievocando lo sfarzo dei grandi eventi delle corti del XVII e XVIII secolo, epoca in cui la pirotecnia raggiungeva il suo massimo splendore entrando nel novero delle Belle Arti.
Dalle note di splendidi brani una serie di effetti scenici, giochi di colore e di luci, costituiti da fontane, sbuffi, girandole scintillanti e tanti altri effetti speciali, posti a terra, di contorno a vasche ornamentali, architetture e giardini, incastonati dentro strutture dedicate, creano concerti di fuochi, disegni e simmetrie prospettiche, che tramite l’accensione sincronizzata di diverse postazioni in sincrono con la colonna sonora, incastonano l’evento spettacolare nell’ambiente che lo ospita, diventando con esso protagonista.
Le ricercate scenografie, con colori in sintonia con il tema della serata e con le variazioni cromatiche del sito, insieme alla splendida musica di sottofondo, trasporteranno in un elegante contesto onirico i vostri ospiti.
La location si vestirà di zampilli luminosi, saranno utilizzate diverse tipologie di effetti scenici, sincronizzati a distanza e disposti in modo da creare una scenografia che si sposi al meglio con l’evento. Lo svolgimento sarà caratterizzato da un crescendo armonico con passaggi di alta intensità emotiva.
Ai Giardini della Fontana dell’Arsenale vi aspetta la Terra di Sicilia.

 


L’ingresso agli spettacoli di Vinitaly and the City è gratuito.